ATTUALITA'NEWS

The Eras Tour di Taylor Swift: Il Fenomeno che Sta Sconvolgendo il Mondo della Musica e l’Economia Globale


Il successo senza precedenti di The Eras Tour: Taylor Swift domina le classifiche e l’economia

Taylor Swift non smette mai di stupire. Con The Eras Tour, ha raggiunto risultati straordinari, superando perfino i ricavi del celebre tour The Farewell Yellow Brick Road di Elton John. Solo nel 2023, negli Stati Uniti, i suoi incassi hanno superato il miliardo di dollari, un traguardo impressionante per qualsiasi artista.

Quando il tour ha fatto tappa a Parigi per inaugurare la leg europea, l’impatto economico è stato paragonabile a quello delle Olimpiadi. Ora, mentre si prepara ad arrivare a Milano il 13 e 14 luglio, le previsioni sono altrettanto eclatanti: si stima che l’indotto complessivo sarà di quasi 180 milioni di euro. Di questi, fino a 24 milioni di euro arriveranno solo dal settore alberghiero, con un aumento del fatturato del 300% rispetto agli standard del periodo. Taylor Swift è, senza dubbio, l’artista più potente del momento.

L’effetto Taylor sui trasporti

L’afflusso previsto ai due concerti allo stadio San Siro di Milano è di circa 160.000 persone. Sorprendentemente, quasi la metà di queste persone viaggerà da fuori città, con molti fan in arrivo dagli Stati Uniti: il 30% dei biglietti delle date italiane è stato venduto all’estero, e il 14% proprio negli USA. Il “Taylor Effect” si fa sentire anche sui trasporti: i treni da Napoli registrano un incremento di passeggeri del 117% e quelli da Roma del 92% rispetto alla settimana precedente. Anche il traffico aereo è in aumento: secondo i dati della Sea, che gestisce gli aeroporti milanesi, tra il 12 e il 15 luglio si prevede un incremento del traffico dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 540.000 passeggeri attesi negli aeroporti di Linate e Malpensa.

L’effetto Taylor su altri settori

L’industria gastronomica non è da meno, con previsioni di entrate aggiuntive fino a 8 milioni di euro per ristoranti e caffè durante il weekend dei concerti. L’impatto del tour di Taylor Swift sui prezzi è tale da essere monitorato dalle banche centrali: Philip Lane, capo economista della Banca Centrale Europea, ha recentemente menzionato la “Swiftlation”, l’effetto del tour sull’inflazione.

Taylor Swift nel club dei miliardari di Forbes

Se da un lato Taylor Swift porta benefici alle economie dei paesi in cui si esibisce, dall’altro anche lei stessa ne trae vantaggio. Il suo patrimonio netto all’inizio del tour era di circa 570 milioni di dollari. Oggi, grazie al successo travolgente di The Eras Tour, il suo patrimonio è raddoppiato, raggiungendo circa 1,1 miliardi di dollari. Dal 2023, Taylor Swift è ufficialmente entrata nel club dei miliardari di Forbes.

Il tour si concluderà l’8 dicembre a Vancouver, almeno secondo i piani attuali. Tuttavia, Taylor Swift ci ha abituati a sorprese dell’ultimo minuto, e non è escluso che The Eras Tour ci riservi ancora qualche sorpresa, anche in termini di nuovi record di incassi.

Leggi Tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio